SEZIONE RISERVATA AI GIOCATORI ACCREDITATI
1. PREMESSA
- 1.1 Editrice Giochi, editore e titolare dei diritti esclusivi per l’Italia del gioco RisiKo!, promuove questo marchio attraverso diverse iniziative sia live che online.
- 1.2 Le iniziative offerte gratuitamente sulla piattaforma online “RisiKo! Digital” (d’ora in avanti le “iniziative speciali”) costituiscono un pacchetto aggiuntivo distinto dalle modalità di gioco standard riservate ai giocatori abbonati e trial.
- 1.3 Iniziative speciali sono le aree di gioco riservate, cioè sottoposte ad un controllo o “accredito” per potervi accedere.
- 1.4 Di conseguenza, ogni provvedimento di esclusione da queste iniziative speciali, non costituisce in alcun modo titolo per richiedere il rimborso dell’abbonamento, che vale invece per le modalità di gioco standard.
- 1.5 Il giocatore che ottiene l’accredito (d’ora in avanti “accreditato”) si riconosce nei più alti ideali di lealtà, sportività e rispetto degli avversari, accettando come insindacabile e inappellabile il giudizio dell'organo giudicante designato dall’editore (Arbitro Designato o Commissione Arbitrale) il cui compito è quello di far rispettare non solo le regole scritte, ma anche lo "spirito del gioco".
- 1.6 Requisito essenziale del giocatore accreditato è quello di essere una persona reale, sempre la stessa e mai sotto anonimato. Per lo stesso principio, quando un giocatore si registra sul portale di gioco, sceglie un nick (o username, nome utente), che diventa da quel momento il suo alias personale, indissolubile e immutabile, sia sulla piattaforma di gioco che sul forum della Community.
- 1.7 L'utilizzo del nick accreditato è riservato esclusivamente alla persona che si è registrata con quel nick e non può essere utilizzato da nessun altro, per nessun motivo e in nessuna circostanza.
2. RICHIESTA DI ACCREDITO – MODALITA' E VINCOLI
- 2.1 La possibilità di richiedere l'accredito è riservata solo ai giocatori con in corso un abbonamento valido.
- 2.2 La procedura prevede la compilazione in tutte le sue parti di un modulo disponibile online, sul portale di gioco. Una volta completata questa formalità, l'accredito gratuito viene concesso automaticamente e l’icona del carrarmatino accanto al proprio nick cambia il colore in arancione.
- 2.3 Chi trasmette la richiesta di accredito, dichiara sotto la propria responsabilità di aver la capacità legale per certificare l’esattezza dei dati inseriti, consapevole del fatto che dati incompleti o falsi possono comportare la revoca dell'accredito a titolo definitivo (radiazione).
- 2.4 La revoca dell'accredito, a titolo temporaneo o definitivo, non impedisce al giocatore l'utilizzo delle modalità di gioco standard per le quali ha pagato l’abbonamento.
- 2.5 I giocatori accreditati accettano come condizione essenziale quella di rendere nota a tutti gli altri giocatori abbonati la propria identità reale, pubblicata all'interno delle classifiche online dei diversi tornei.
- 2.6 Nessun giocatore, per nessun motivo, può fare richiesta di partecipazione in forma anonima alle iniziative riservate ai giocatori accreditati.
- 2.7 Chi trasmette la richiesta di accredito dà il proprio consenso al trattamento dei dati personali ex art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, come specificato in dettaglio nella stessa pagina del modulo online.
- 2.8 Un giocatore accreditato può sempre chiedere la rimozione del proprio nick dalla lista dei giocatori accreditati e dalle classifiche online. E’ tuttavia importante sottolineare che la rimozione dei propri dati, sia pubblici che riservati, è permanente e irreversibile: questo significa che sarà impossibile per quel giocatore riottenere l’accredito, perché non è possibile il ripristino del nick cancellato così come non è possibile richiedere un accredito con un nick diverso da quello originale ottenuto a suo tempo e poi cancellato.
3. IL FORUM
- 3.1 Il forum della Community EG (forum.egcommunity.it) è lo spazio gratuito messo a disposizione dall’editore per i giocatori abbonati in modo da consentire l’organizzazione di tornei privati e ufficiali, sia live che online. Allo stesso tempo è anche la bacheca ufficiale dove sono pubblicate dall’editore tutte le ultime informazioni da conoscere (variazioni al regolamento e ogni altra cosa ritenuta utile).
- 3.2 Il Forum sostituisce mail e newsletter spesso indesiderate, motivo per cui la consultazione di questo spazio e la conoscenza del regolamento nella sua ultima versione aggiornata, rappresentano un onere posto in capo ai giocatori.
- 3.3 I giocatori che si registrano al gioco online, vengono automaticamente registrati con le stesse credenziali (nick e password) anche al forum della Community EG.
- 3.4 La richiesta di cancellazione del proprio account e dei propri dati dal forum, comporta la revoca permanente dell'accredito al gioco online.
- 3.5 La non conoscenza delle comunicazioni importanti pubblicate sul forum non è adducibile come scusante per eventuali violazioni delle regole.
- 3.6 I giocatori accreditati accettano come condizione essenziale che tutte le comunicazioni riguardanti il gioco, tra giocatori accreditati ed editore, siano rese pubbliche sul forum.
- 3.7 E’ pertanto vietato l’uso dei “messaggi privati” disponibili come funzione del forum, per contattare l’editore o gli organi giudicanti designati dall’editore.
- 3.8 L’editore e/o gli organi giudicanti da esso designati non hanno alcun obbligo di rispondere alle richieste inoltrate privatamente.
- 3.9 Il ban dal forum, anche per periodi limitati, può comportare la sospensione o la revoca dell'accredito, per periodi anche superiori alla durata del ban dal forum.
4. TRASPARENZA e USO DEL NICK
- 4.1 Ogni gioco di strategia fra più giocatori si presta a sospetti di vario genere. Un rapporto particolare di vicinanza (fisica, tecnica o parentale) può sollevare legittimi sospetti sulla regolarità della partita. Per evitare queste situazioni, i giocatori accreditati hanno l’obbligo di comunicare in via preventiva queste situazioni di vicinanza (permanenti o momentanee), mediante un post in una sezione del forum dedicata proprio a questo scopo, denominata “Comunicazioni Trasparenza” (forum id = 183).
- 4.2 Nel caso un giocatore si trovi casualmente in una partita con parenti o comunque con persone presenti nella stessa dimora o collegate con lo stesso router, questi ha l'obbligo di segnalare la cosa a tutti già nella chat, prima che la partita abbia inizio, dando il tempo a chi lo desidera di abbandonare.
- 4.3 Nel caso il nick accreditato venga utilizzato da qualcun altro, in violazione della regola 1.7, l'eventuale dichiarazione fatta in chat prima della partita non costituisce attenuante.
- 4.3 La registrazione di un nick con contenuti offensivi verso la religione o le persone o comunque razzisti, volgari o discriminatori, comportera' la cancellazione immediata, senza alcun avviso o spiegazione, secondo le direttive indicate nello specifico al seguente link
.
5. NORME DI COMPORTAMENTO, RECLAMI E SANZIONI
- 5.1 Al di sopra di ogni altra norma di comportamento, esiste il rispetto per gli avversari e per il loro modo di giocare.
- 5.2 Un giocatore accreditato si impegna a rispettare tale codice di comportamento anche al di fuori delle aree riservate agli accreditati.
- 5.3 Qualsiasi accordo preventivo è severamente vietato, ma non sono escluse mosse che possano comportare momentanee "alleanze" fra giocatori, nel corso di una singola partita, purché sempre nel rispetto delle regole e dello spirito del gioco stesso e purché queste "alleanze" non avvengano in modo esplicito, con accordi verbali. E' facoltà dell'Arbitro Designato valutare se vi siano state violazioni al regolamento e allo spirito del gioco.
- 5.4 RisiKo! digital propone online le stesse dinamiche di gioco di RisiKo!, quindi è considerato illecito l'utilizzo, nel corso di una partita, di qualsiasi strumento in grado di fornire un qualsivoglia aiuto nel calcolo dei punteggi necessari al raggiungimento del propri obiettivo, così come l'utilizzo di qualsiasi strumento di comunicazione privata con altri giocatori.
- 5.5 L'uso della chat di gioco per influenzare, indirizzare o consigliare mosse agli avversari è severamente proibito.
- 5.6 Parole ingiuriose rivolte in chat durante la partita possono essere sanzionate in modo pesante.
- 5.7 Gli eventuali commenti dopo la fine della partita sono comunque soggetti a giudizio arbitrale, ma solo se fanno parte di quelli registrati in chat e quindi sul log della partita.
- 5.8 Insulti in chat fuori dalla partita sono comunque sanzionabili qualora vi fosse evidenza dell'accaduto.
- 5.9 Ogni giocatore accreditato ha diritto di sporgere ricorso contro un altro giocatore qualora ritenga che vi siano state violazioni del regolamento.
- 5.10 Qualsiasi ricorso deve essere formulato in forma pubblica, all'interno dell'apposita sezione del forum denominata Camera Arbitrale (forum id = 122), entro e non oltre 24 ore dalla fine della partita, seguendo rigidamente le regole riportate all'interno della stessa Camera Arbitrale le quali, come tutte le altre, sono soggette a modifiche e variazioni che vengono comunicate solo ed esclusivamente attraverso post pubblicati sul forum dall’editore o dall’Arbitro Designato.
- 5.11 Accusare un avversario ingiustamente, può essere considerato un comportamento scorretto e punito dall'Arbitro Designato, quindi ogni segnalazione deve essere fatta solo in presenza di fatti della massima gravità o di violazioni specifiche del regolamento.
- 5.12 La sanzione di base per qualsiasi infrazione commessa in un qualsiasi torneo "con accredito" è la sospensione dell'accredito stesso, che può avere un valore temporale variabile a discrezione dell'Arbitro Designato.
- 5.13 La sospensione può essere generica o specifica per una o più delle aree di gioco riservate ai giocatori accreditati.
- 5.14 L'Arbitro Designato ha piena facoltà di visionare il replay e il log di registrazione di qualsiasi partita, anche in assenza di uno specifico ricorso e può comminare squalifiche a suo insindacabile giudizio nei confronti di chiunque si sia comportato in modo contrario allo spirito di gioco e questo vale anche per partite giocate al di fuori dei tornei "con accredito".
- 5.15 L'Arbitro Designato ha facoltà di sospendere l'accredito a un giocatore per la durata massima di un anno. Nei casi più gravi, è facoltà degli organizzatori, tramite apposita Commissione Arbitrale, sospendere l'accredito per periodi anche superiori a un anno, fino ad arrivare alla procedura di radiazione, che comporta la perdita dell'accredito a titolo definitivo.
- 5.16 Le sanzioni possono essere estese a qualsiasi altra manifestazione ufficiale promossa da Editrice Giochi, con particolare riferimento al Campionato Nazionale RisiKo!.
- 5.17 Il parere dell'Arbitro Designato è da considerare insindacabile e inappellabile e solo a lui spetta il compito di dare la giusta interpretazione del presente regolamento. La violazione di questa regola può comportare la sospensione dell'accredito e il ban dal forum, secondo le modalità previste dal regolamento.
- 5.18 L'Arbitro Designato nell’ambito decisionale circoscritto alla sola applicazione del regolamento, risponde del proprio operato solo ed esclusivamente all’editore. Il suo ruolo prevede anche la pubblicazione di comunicati a seguito di decisioni assunte dall’editore.
6. ABBANDONI E SCOLLEGAMENTI - AFFIDABILITA'
- 6.1 Abbandonare una partita volontariamente è considerato un atto di grave scorrettezza nei confronti degli avversari a meno che l’abbandono non sia stato accettato all'unanimità.
- 6.2 Ogni giocatore ha il dovere di garantire che il proprio PC sia nelle perfette condizioni per mantenere la connessione attiva per tutta la durata della partita.
- 6.3 Qualora un giocatore dovesse risultare disconnesso, il suo posto verrà preso dal server che si limiterà alle operazioni di base, come il piazzamento dei rinforzi.
- 6.4 La disconnessione involontaria dal gioco è considerata, a tutti gli effetti come parte della peculiarità del gioco on-line e viene considerata alla stessa stregua di una disconnessione volontaria.
- 6.5 I giocatori non hanno alcun vincolo comportamentale nei confronti dell'avversario disconnesso e nessuna recriminazione può essere fatta da chi, rientrato dopo una disconnessione, dovesse constatare di essere stato attaccato nel periodo della sua "assenza".
- 6.6 Ai giocatori ancora collegati resta però la facoltà di decidere di annullare la partita, in qualsiasi momento del gioco, purché tale decisione sia presa all'unanimità con comunicazione inequivocabile registrata sulla chat.
- 6.7 Una volta raggiunta l'unanimità sulla decisione di abbandonare la partita è fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare tale decisione. In mancanza dell'unanimità, la partita deve essere portata a termine.
- 6.8 L'abbandono volontario della partita da parte di tutti i giocatori è l'unico modo per annullare una partita iniziata ed evitare che questa venga registrata dal server.
- 6.9 In qualsiasi altro caso, la partita portata a termine non potrà essere annullata anche se viziata da malfunzionamenti di carattere tecnico.
- 6.10 Le cadute, accidentali o meno, vengono registrate dal server che gestisce, in modo del tutto automatico, quello che viene definito il “livello di affidabilità” di ogni giocatore. Quando questo livello scende sotto una precisa soglia (che viene indicata con la modifica del colore del proprio carrarmatino, che diventa nero), il giocatore non potrà accedere nuovamente alle aree di gioco riservate agli accreditati per un periodo di tempo variabile in funzione dell’affidabilità ripristinata.
- 6.11 La formula che determina tale condizione (sia per quanto riguarda la perdita, che per quanto riguarda il recupero dell'affidabilità minima necessaria) è tenuta rigorosamente segreta e non viene rivelata ai giocatori, ai quali deve bastare sapere che non esiste alcuna possibilità tecnica di perdere l'affidabilità senza che si siano verificate disconnessioni e che l'unico modo per riacquisire il livello di affidabilità necessario è quello di giocare con continuità (ovviamente al di fuori delle aree riservate agli accreditati) senza avere mai disconnessioni.
- 6.12 Nessun ricorso è consentito per la perdita dell'affidabilità (“carro nero”). Eventuali reclami potranno essere puniti con sospensioni dell'accredito anche di lunga durata.
7. VARIAZIONI DEL REGOLAMENTO
- 7.1 E' facoltà dell’editore in qualsiasi momento apportare delle variazioni al presente regolamento, dandone comunicazione sul forum.
- 7.2 Le variazioni al regolamento entrano in vigore il giorno stesso in cui vengono pubblicate.
8. Informativa sulla PRIVACY ex art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196
- 8.1 La informiamo ai sensi dell'art. 13 del Codice Privacy (d.lgs 196/03) che i dati forniti compilando il modulo online di iscrizione per la richiesta di accredito, sono trattati per consentirle di accedere al sito e partecipare ai tornei riservati ai giocatori accreditati, eseguire i relativi obblighi contrattuali e di legge, nonché per inviare all'indirizzo email indicato eventuali newsletter sui giochi di Trezert Inc. Alcuni dati possono essere comunicati a Editrice Giochi S.r.l. che collabora all’organizzazione dei tornei e all'azienda gamezand srl che provvede alla fatturazione. In caso di mancato conferimento dei dati richiesti, la registrazione non andrà a buon fine e non sarà possibile accedere al sito e a tutti i servizi offerti dallo stesso.
- 8.2 Titolare del trattamento dei dati personali: Trezert Inc. con sede in 5512 W Rowel Road 85083 Phoenix Arizona USA.
- 8.3 In relazione ai dati forniti potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all'art. 7 del d. lgs. 196/03, tra cui, l'aggiornamento, l'integrazione, la rettificazione, la cancellazione dei dati e opporsi all'eventuale invio di comunicazioni commerciali inviando una email a info@trezert.com
Copyright © 2014 Editrice Giochi S.r.l.
RisiKo! è un marchio registrato ® Editrice Giochi S.r.l. – Tutti i diritti riservati.
EDITRICE GIOCHI
by SPIN MASTER ITALY Srl
Strada 1 Palazzo F2
20090 Assago – Milanofiori (MI)
Tel.: +39 800788532 (Lun - Ven, 13.00 - 21.00) email: servizio@spinmaster.com
Iscrizione Reg. Imprese C.F./P.IVA 09375580967 - R.E.A. di Milano N. MI-2086435
www.editricegiochi.it www.risiko.it Forum EG Community |
|